giovedì, marzo 02, 2006

Lia dagli occhi blu (di stanchezza)

Il blog di Lia è uno dei sei o sette che leggo quotidianamente con attenzione. Ha un punto di vista sul mondo arabo che è estremamente interessante: poichè sono molto ignorante sull'argomento, prendo quel che scrive come un punto di vista informato e libero da condizionamenti (lo stesso vale per Babsi per quanto riguarda i Balcani).
Lia ha scritto moltissimo, ultimamente, sul tema "vignette su Maometto/reazioni del mondo arabo". Si è spesa a sostenere una posizione articolata e non banale, non ovvia.
Alla fine, la stanchezza successiva al dibattito da un milione di parole l'ha resa esausta. Io ho letto con attenzione almeno l'80 per cento delle parole che ha scritto, le ho capite (spero) ma il mio livello di condivisione è rimasto molto basso.
Il risultato di questa stanchezza è un post molto "aggressive" e ultimativo, dall'eloquente titolo di "Spiegazione semplificata per imbecilli", che tenta malamente di riepilogare in tre punti (e non ci riesce) l'articolata posizione di cui sopra.
Allora, questo post alla fine serve per dire:
  • Lia, penso che non avresti potuto fare di più per tentare di spiegare quel che pensi al riguardo;
  • Lia, l'ho apprezzato davvero, sono ammirato e basito dalla tua caparbietà e dallo sforzo impressionante che hai fatto per rispondere con profondità ad ogni obiezione, ad ogni commento;
  • Lia, anche se alla fine del tuo immenso sforzo non mi hai convinto, sono comunque felice che tu esista.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire.
Io avrei preferito farmi capire, ecco.
Però grazie lo stesso. :)
Davvero.

Lia

luposelvatico ha detto...

Ti sei fatta capire, infatti. Non condividere, ma non si può avere tutto dalla vita.:-)