martedì, ottobre 14, 2008

Gioite, gioite...

2400 miliardi di euro: alla fine sono questi, i soldi che l'Europa ha tolto a tutti i suoi cittadini per salvare i suoi arditi banchieri.
(L'Italia, che è sempre più avanti, ha addirittura previsto un "conto aperto", senza limite: prendete quel che vi serve, amici carissimi, finchè ce n'è, tanto son soldi dello Stato, checcifrega a noi...).

Dobbiamo anche sorridere, secondo i media (ed i partiti dell'opposizione).
Massì, che importa se non ci sarà più istruzione, cultura, scuole, sanità, trasporti, servizi: ora i banchieri tornano a fidarsi uno dell'altro, e questo deve bastarci.
Un senso di giustizia profondo, in questo, pero c'è: ora il capitalismo non affama più soltanto i poveri che non si vedono e non fanno notizia. Quando ha bisogno, rivela la sua natura violenta e non guarda in faccia nessuno: nemmeno se ha la pelle bianca, la cravatta e l'ultimo modello di automobile.

2 commenti:

dario ha detto...

Mah... niente piu' istruzione, cultura, scuole, sanita'... pero', almeno avremo cibo da mangiare e acqua da bere. E' gia' un bel successo, dato quel che ci prospettava il crollo del capitalismo senza una proposta alternativa da chi tanto critica quel sistema.

marina ha detto...

pensavo di essere una mosca bianca per lo più incompetente a pensare queste cose.
grazie di avermi riabilitata ai miei stessi occhi
marina