giovedì, novembre 17, 2005

Devoluscion

Notevole ampliamento dei poteri del Presidente del Consiglio dei Ministri, riduzione delle prerogative del Presidente della Repubblica. Il primo può chiedere al secondo di far sciogliere le Camere: nomina e revoca i ministri. Il potere di legiferare in modo esclusivo su Sanità ed Istruzione passa alle Regioni.
Questa riforma sarebbe preoccupante anche se fossimo in un paese normale.
Ma non è normale, un paese dove la classe dirigente non ha misura, usa il dileggio, lo sfottò e l'aggressività non solo contro la parte avversa ma anche contro i cittadini.
Dove si dicono cose irresponsabili (la casa per tutti) e poi si correggono con affermazioni sconcertanti (la casa a tutti gli sfrattati), ovviamente tacciando la stampa di essere menzognera.
Dove si decide di dare elemosine a pioggia, parlo dei mille euro per i figli nati nel 2005, (e forse non solo ai primogeniti, e forse anche a quelli nati nel 2006), a ricchi, quasipoveri e poveri (i primi ci si faranno una cena, i secondi manco ci pagano il nido per due mesi, i terzi lasciamo perdere), e si taglia una cifra sette volte superiore per i servizi.
Qui le cose non funzionano; ma se proviamo a dirlo, ricominciamo ad essere bersagli di dileggio, sfottò ed aggressioni che - come al solito - hanno il solo scopo di alzare la nebbia e non affrontare la realtà.

Nessun commento: