venerdì, gennaio 22, 2010

Putacaso

Metti che (è pura accademia) una persona a me molto cara muoia nel rogo di una fabbrica, o perda tutti i risparmi a causa dei consigli di un bancario di merda che gli fa comprare titoli spazzatura.

Metti che (è pura accademia) si facciano le indagini e si apra il processo nei confronti dei responsabili dei fatti, che sono stati identificati e di cui si accerta la responsabilità.

Metti che (è pura accademia) il parlamento del paese in cui vivo faccia una legge che impone una durata predeterminata dei processi per ogni tipo di reato, fottendosene della complessità specifica di ogni vicenda (un po' come se si imponesse una permanenza limite del ricovero in ospedale per ogni tipo di malattia, indipendentemente dal suo decorso...oddio, mica gli avrò dato un'idea?:-()

Metti che (è pura accademia) questa legge faccia sì che il mio avvocato, un bel giorno, mi chiami e mi dica che il processo si è estinto per superamento dei termini di uno dei gradi di giudizio.

Metti che (è pura accademia) io vada allora a prendere da qualche parte dei nomi a caso: quello di un parlamentare che ha votato quella legge, quello del responsabile della sicurezza dell'azienda in cui ci son state le morti bianche, quello del direttore della banca che ha venduto o del dirigente dell'azienda che ha garantito i titoli spazzatura.

Metti che (è pura accademia) io non abbia i soldi per pagarmi un valido avvocato: perchè sennò gli chiederei quale tipo di reato potrei commettere a danno delle persone di cui al punto precedente, scegliendoli tra quelli per cui la legge sul processo breve (la stessa che mi ha negato giustizia) può con ragionevole certezza garantirmi l'impunità.

Metti che (è pura accademia) io abbia comunque i soldi sufficienti a comprare un bastone robusto, un passamontagna, un po' di esplosivo, un'arma. E che, invece di farmi assistere da un avvocato, decida di farmi assistere dal buio, dalla notte, dal silenzio, dai luoghi poco frequentati.

Ecco. Io credo che questa legge funzionerà, sissì.
Svuoterà di certo le aule dei tribunali, e cancellerà nel tempo quella "vergogna" nazionale che sono i processi interminabili.

Ma penso anche che riempirà le notti di ombre furtive, e gli angoli bui di movimenti sospetti, e i selciati di sangue, e l'aria di paura.

Quando la giustizia si ritrae, il suo posto viene inevitabilmente occupato dalla vendetta.

Ma che bella e nuova società, ci stanno preparando costoro.

6 commenti:

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Non solo sono d'accordo con quello che scrivi, ma ammiro il modo in cui l'hai detto (l'esempio dell'ospedale poi è perfetto!). Spero che non me ne vorrai se ti linko.

luposelvatico ha detto...

@vincenzo: nessun problema...al massimo ci arresteranno insieme quando sarà il momento:-)

Minu ha detto...

Metti che (è pura accademia) i bastoni siano introvabili, mi fionderei su un plastico del duomo di milano o su quello di una mole antonelliana.. dipende dall'uso.
Già, ma è pura accademia

Sileno ha detto...

metti che siamo in Italia nel 2010 e si decida che l'ultimo anno di scuola possa essere sostituito da un anno di apprendistato in qualche azienda.
metti che gli apprendisti non siano i figli degli evasori, che forse possono evitare l'apprendistato.
metti che l'apprendistato di cui sopra sia prestato senza retribuzione, anche se magari la legge prevederà altre cose, ma forse qualcuno dimenticherà
gli applicati e così gli adolescenti lavoreranno gratis.
metti che i parlamentari per una legge porcata siano nominati dal padrone...
metti che...

Artemisia ha detto...

Io contino a non capire perchè la gente non si incazza di brutto. Va bene che siamo lobotomizzati dalla televisione ma non mi basta come spiegazione.
Non capisco.

marina ha detto...

quando ci sarà da testimoniare in tua difesa chiamami!
marina