mercoledì, gennaio 30, 2008

Il demagogo

L'ho sentito con le mie orecchie, quindi sono (ahimè) costretto a crederci.
Qualche giorno fa il capo dell'opposizione ha detto che se vincerà le elezioni farà subito tre cose:
  • abolirà l'ICI;
  • farà una legge severissima sulle intercettazioni telefoniche;
  • adotterà misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.
Lo ha detto in qualche occasione pubblica, perchè alla radio dopo queste parole si sono uditi uno scroscio di applausi e un muggito di approvazione.

Qui su questo blog siamo d'accordo solo con la seconda che ha detto: ogni volta che leggiamo le SUE intercettazioni telefoniche ci vien da vomitare (quando dà ordini ai direttori RAI, quando caldeggia l'assunzione di nani e ballerine per far piacere a senatori compiacenti), e visto che in questo paese non c'è modo di vergognarsi quando uno fa così, che almeno ci venga risparmiato il mal di fegato.

Per quanto riguarda la prima, io non ho sentito reazioni. Si vede che sta bene a tutti che i comuni chiudano la serranda per sempre, e non ci siano più le mense i trasporti i vigili gli asili nido...
Si vede che siamo completamente rimbambiti, se dopo queste parole nel paese non è ancora rimbombato un sonoro e collettivo "VAFFANCULO!".

4 commenti:

Andrea Rendi ha detto...

Se ci rifletti un attimo, è tutto già sentito: le parole, i temi, le smentite. Non è stato modificato nulla, lo "stile" è sempre lo stesso, come se il tempo non fosse trascorso, e, devo dire, questo mi disturba più del resto.

dario ha detto...

Sai cos'e' che manca, nel tuo Blog? Manca qualcuno che dica di essere dalla parte opposta. Questo stimolerebbe di piu' la discussione.

Ti leggo sempre, ma di solito non ho niente da dire, perche' sono sempre d'accordo con te.

In questo caso particolare, riflettevo sul secondo e il terzo dei punti elencati.
Quando gli Americani hanno introdotto misure straordinarie di sicurezza, lo hanno fatto rinunciando a un po' di liberta' personali, in particolare la liberta' alla privacy in determinate condizioni. Qui il nostro clown vuole fare lo stesso? Eppure vuole controllare le intercettazioni telefoniche? Insomma, si puo' guardare nelle mutande ai cittadini comuni, ma non si puo' ascoltare le telefonate di quelli importanti? Due pesi, due misure. Una misura e un peso per il clown, una misura e un peso per il resto del monndo. Ecco la dittatura che si affaccia.

Ciao
dario

luposelvatico ha detto...

Caro Dario,
che ci posso fare?
A me spiace davvero che siate d'accordo con me, soprattutto sui post più amari:-)
Gradirei anch'io che qualcuno (qualcuno che stimo, però:-)) mi dicesse che i miei post sono pieni di stupidaggini. Che la realtà è diversa, migliore, più accettabile di come la vedo io.
Comunque, io questo "qualcuno" lo aspetto con fiducia: non si sa mai...:-)

dario ha detto...

Be'... e' capitato spesso anche a me: a volte avrei preferito non essere d'accordo con me stesso...
Ultimamente le cose sono diverse: ultimamente non saprei cosa preferire, poiche' stento a comprendere esattamente come la penso. ;-)