Gli spot pubblicitari delle automobili colpiscono in genere per la loro assurdità: si vedono spesso gipponi colossali scorrazzare isolati su strade deserte della Scandinavia, quando il loro unico utilizzo possibile qui da noi è la seconda fila o il parcheggio sul marciapiede.
In quanto a "modello di vita fighetto", poi, fanno il paio con gli spot sui profumi, dove pezzi di gnocco/a ambosessi, generalmente su barche a vela o dentro castelli lustri e disabitati, mostrano fisici torniti, lucidi ed inverosimili prima che un incomprensibile motto rigorosamente in francese introduca il nome del profumo.
Il top è il nuovo spot della Lancia Ypsilon dove un Vincent Cassel, in evidente stato di alterazione da cocaina (niente da fare di meglio, a casa, con Monica Bellucci?), sbraita e strepita sul concetto di lusso fino al parossistico slogan finale "Il lusso è un diritto!!".
Si, e tu vedi di andare a cagare, va...(1)
Da segnalare inoltre questo spot della Mercedes: guardatelo, poi lo commentiamo insieme.
In quanto a "modello di vita fighetto", poi, fanno il paio con gli spot sui profumi, dove pezzi di gnocco/a ambosessi, generalmente su barche a vela o dentro castelli lustri e disabitati, mostrano fisici torniti, lucidi ed inverosimili prima che un incomprensibile motto rigorosamente in francese introduca il nome del profumo.
Il top è il nuovo spot della Lancia Ypsilon dove un Vincent Cassel, in evidente stato di alterazione da cocaina (niente da fare di meglio, a casa, con Monica Bellucci?), sbraita e strepita sul concetto di lusso fino al parossistico slogan finale "Il lusso è un diritto!!".
Si, e tu vedi di andare a cagare, va...(1)
Da segnalare inoltre questo spot della Mercedes: guardatelo, poi lo commentiamo insieme.
Ci sono, dunque, due fighetti tipici da pubblicità "di classe": lei, biondona standard, si rotola sul letto, lui legge (molto strano...ma dev'essere una rivista da fighetti, senza dubbio).
La cosa curiosa, in questo caso, è che i due sono evidentemente disabili. Quando lei dice "forse potremmo andare in montagna", infatti, lui non pensa ad un sentiero, ad una vetta, ad un paesaggio bucolico con il lago e gli stambecchi, ma a loro due che sgommano urlando come tamarri su una strada di montagna.
Stessa cosa per "che ne dici del mare?": niente immersioni in acque cristalline, scogli, spruzzi, spiagge, sabbia...ma di nuovo sgommamento tamarro ed urlante su una strada costiera.
Il culmine del dramma si raggiunge infatti quando la biondona dice "non sono mai stata a Venezia": lui, disperato, non pensa infatti a calli, ponti e canali, ma ad un gelido parcheggio di cemento armato dove i due sarebbero confinati con la loro Mercedes...e con la voce rotta dall'emozione è costretto a dirle "scordala.".
Ecco, è uno spot davvero molto triste. Evidentemente, anche se non si vede, i due (o almeno lui, visto che lei le sbatacchia sul letto) hanno evidentemente le gambe paralizzate, o perlomeno seri problemi di deambulazione: è l'unico motivo evidente per cui non possono mai scendere da quella cazzo di automobile e muoversi nel mondo sui propri piedi, come fanno tutti gli essere umani.
Insomma, Mercedes vuol farci vedere che "anche i ricchi piangono": ma io credo che, con quel che costa quel coupè, potrebbero anche includere due sedie a rotelle pieghevoli di serie per aumentare la mobilità e l'autonomia di questi due poveri sventurati.
(1) E poichè non c'è mai limite al peggio:
"Da oggi sul mini-sito luxuryisaright.com, Lancia offrirà a ogni utente l’opportunità di comunicare in un video-messaggio la propria idea di lusso e diventare così Ambassador of Luxury. Una giuria selezionerà poi tra gli ambasciatori i cinque protagonisti della prossima campagna di comunicazione digitale della nuova Ypsilon, che sarà diffusa sulle più importanti testate nazionali. Inoltre, tra tutti coloro che effettueranno la registrazione al sito, verrà assegnata ad estrazione, una Lancia Ypsilon Platinum."
La cosa curiosa, in questo caso, è che i due sono evidentemente disabili. Quando lei dice "forse potremmo andare in montagna", infatti, lui non pensa ad un sentiero, ad una vetta, ad un paesaggio bucolico con il lago e gli stambecchi, ma a loro due che sgommano urlando come tamarri su una strada di montagna.
Stessa cosa per "che ne dici del mare?": niente immersioni in acque cristalline, scogli, spruzzi, spiagge, sabbia...ma di nuovo sgommamento tamarro ed urlante su una strada costiera.
Il culmine del dramma si raggiunge infatti quando la biondona dice "non sono mai stata a Venezia": lui, disperato, non pensa infatti a calli, ponti e canali, ma ad un gelido parcheggio di cemento armato dove i due sarebbero confinati con la loro Mercedes...e con la voce rotta dall'emozione è costretto a dirle "scordala.".
Ecco, è uno spot davvero molto triste. Evidentemente, anche se non si vede, i due (o almeno lui, visto che lei le sbatacchia sul letto) hanno evidentemente le gambe paralizzate, o perlomeno seri problemi di deambulazione: è l'unico motivo evidente per cui non possono mai scendere da quella cazzo di automobile e muoversi nel mondo sui propri piedi, come fanno tutti gli essere umani.
Insomma, Mercedes vuol farci vedere che "anche i ricchi piangono": ma io credo che, con quel che costa quel coupè, potrebbero anche includere due sedie a rotelle pieghevoli di serie per aumentare la mobilità e l'autonomia di questi due poveri sventurati.
(1) E poichè non c'è mai limite al peggio:
"Da oggi sul mini-sito luxuryisaright.com, Lancia offrirà a ogni utente l’opportunità di comunicare in un video-messaggio la propria idea di lusso e diventare così Ambassador of Luxury. Una giuria selezionerà poi tra gli ambasciatori i cinque protagonisti della prossima campagna di comunicazione digitale della nuova Ypsilon, che sarà diffusa sulle più importanti testate nazionali. Inoltre, tra tutti coloro che effettueranno la registrazione al sito, verrà assegnata ad estrazione, una Lancia Ypsilon Platinum."
4 commenti:
Un post folgorante, anche se i pubblicitari hanno raggiunto il loro scopo: richiamare l'attenzione e far si che se ne parli e nel tuo post dimostri quanto siamo imbecilli a credere che il mondo da sognare sia quello dei gas di scarico e delle polveri sottili chiusi in un abitacolo di lusso mentre la vita è fuori.
Ciao
A me era sembrato il solito spot sessista/classista un po' più idiota della media senza dubbio, secondo il quale i maschi ( quelli 'faighi', almeno) devono innanzitutto avere sotto le chiappe una quattroruote di lusso - e il resto, biondona incluso, è conseguenza.
Che poi, una tantum, ma una, eh, guidare un gioiello di meccanica non mi dispiacerebbe. Ma da sola.
(carta)
@charta: beh, quello si può fare. Se vai da un concessionario Mercedes secondo me te la fanno provare. Specie se ti porti dietro un "faigo":-)
Ma mica pensavo a una mercedes o a un concessionario, mi venivano in mente le autobahn e quelle macchinine che hanno per logo cavallini rampanti e mustang (senza faigo appresso, ovviamente). Va da sé che mai farebbero una pubblicità del genere, le donne solo sul sedile passeggero in una vettura sportiva ;-)
p.s. lo spot della Lancia è terrificante.
(charta)
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