mercoledì, agosto 11, 2010

Maria Asinella

gelmini_asino.jpgChi, quella che ha proposto la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione per Umberto "Ditomedio" Bossi?
Chi, quella che sta eseguendo con zelo il compitino datole da Tremonti ("hai otto miliardi di euro e 140.000 posti da tagliare: applica la sottrazione alla scuola pubblica e trova il modo per dire che la qualità migliora") ?

Si, propi chila.
Su Carmilla, Girolamo di Michele ci propone una piccola analisi lessicale di un comunicato della Ministrella. Che non aggiunge e non toglie nulla a quel che sapevamo già, ma è giusto conservare nella memoria storica finchè costei non uscirà definitivamente dalla storia (con la s, la t, la o, la r, la i e la a minuscole): non per ricordarla, ma per non dimenticare che un giorno, nel passato, anche questo è accaduto, è stato possibile.

Ecco il testo redatto dalla dott.ssa Gelmini Mariastella (clicca qui per verificare la fonte):

Gentile Direttore, ho letto attentamente quanto affermato dal Ministro Zaia. Tengo a ribadire che i dialetti sono le base della nostra cultura e che il mio pensiero è stato volutamente travisato. Pensare che il Ministro dell’Istruzione non sia sensibile ad una parte così rilevante della nostra tradizione è un’accusa che respingo e che non si comprende se non ritenendola dettata da motivi di visibilità elettorale. Da subito ho attuato provvedimenti per legare la scuola al proprio territorio. I professori ad esempio devono sempre di più provenire dalla stessa regione nella quale insegna. Le classi inoltre non possono essere composte da più del 30% di stranieri per favorire una migliore integrazione. Ogni regione devo poter strutturare un sistema educativa in linea con le richieste del mondo del lavoro della zona. Allo stesso modo la spinta verso il futuro e la modernizzazione non può non essere accompagnato dalla valorizzazione della cultura ivi compresa la lingua e il dialetto. Per questo la polemica è distituita di qualsiasi fondamento soprattutto per chi è rivolta ad una persona che abita al confine con il Veneto e che conosce bene l’eccellenza, il valore e la cultura delle persone che lo popolano.
Mariastella Gelmini, Ministro dell'Istruzione

1 commento:

Licia Titania ha detto...

Davvero incredibile. Farebbe ridere di gusto, se non ne fossimo coinvolti noi ed i nostri figli.