giovedì, febbraio 11, 2010

A Bertolaso

"Come un branco di lupi che scende dagli altipiani ululando
o uno sciame di api accanite divoratrici di petali odoranti
precipitano roteando come massi da altissimi monti in rovina.
Uno dice che male c'è a organizzare feste private
con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato?

Non ci siamo capiti
e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti?
Che cosa possono le Leggi dove regna soltanto il denaro?
La Giustizia non è altro che una pubblica merce...
di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori
se non avessero moneta sonante da gettare come ami fra la gente."

(Franco Battiato)

No, non è l'usuale disprezzo per le donne, degne al massimo di "una ripassata", che mi indigna.
E neppure l'abuso di potere.
Costoro si drogano di potere e ritengono di essere dio, ma la colpa non è loro.
La colpa è di chi glielo lascia credere.
Il padrone è sempre un'invenzione del servo, ed il potente un'immagine creata da chi non ha abbastanza dignità per riconoscere se stesso.
Non è Bertolaso il problema, ma chi in Bertolaso vede qualcosa di diverso da un uomo, e neppure dei migliori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dov'è il pulsante "mi piace"? :-D
ls

Anonimo ha detto...

Penso che questo passo di Marx sia appropriato:
“Le proprietà del denaro sono mie, di me possessore. Ciò ch’io sono e posso non è dunque affatto determinato dalla mia individualità. Io sono brutto, ma posso comprarmi la più bella fra le donne. Dunque non sono brutto. Io sono storpio, ma il denaro mi dà 24 gambe: non sono, dunque, storpio. Io sono un uomo malvagio, infame, senza coscienza, senza ingegno, ma il denaro è onorato, dunque lo è anche il suo possessore. Io, che mediante il denaro posso avere tutto ciò che un cuore umano desidera, non possiedo io tutti i poteri umani? Il mio denaro non tramuta tutte le mie deficienze nel loro contrario?
L’uomo ha cessato di essere schiavo dell’uomo ed è diventato schiavo della cosa”. (K. Marx, Manoscritti economico filosofici del ‘44)
ls

marina ha detto...

òAnonimo: Il passo di Marx (non ho letto questo testo) mi ha folgorata! grazie Is.

@lupo selvatico: penso anche io che il problema siano le persone che guardano a Bertolaso come ad un super-uomo incarnazione minore dell'altro Super-uomo.
Inoltre se scambia favori sessuali con appalti, ciò mi riguarda o no?
ma la gente si indigna e grida alla lesa maestà del loro santino
pazienza, ancora pazienza...
marina