giovedì, dicembre 04, 2008

Pregiudizi

Solo nelle ultime settimane.
Le classi ponte, la negazione dell'assistenza sanitaria agli immigrati, ed ora:

Le parole di Maroni. In serata Maroni ha spiegato come il ministero abbia fatto una ricognizione completa sulle moschee esistenti in Italia. "Il ministero dell'Interno - ha detto Maroni - ha fatto una ricognizione completa sulle moschee esistenti in Italia.
Purtroppo non è mai agevole distinguere tra luoghi culto e luoghi in cui si svolgono altre attività, come anche reclutamento e la raccolta di fondi per finanziare il terrorismo e la preparazione di attentati". Maroni è poi intervenuto direttamente per difendere la moratoria: "Il Parlamento farà le sue valutazioni, ma dire no pregiudizialmente solo perché la proposta arriva dalla Lega è il solito balletto dettato dal pregiudizio ideologico".
La proposta di legge. Cota ha annunciato che la Lega presenterà una mozione parlamentare sull'argomento e ha anche fatto presente che esiste già "una nostra proposta di legge per la regolamentazione della costruzione di questi luoghi di culto di cui abbiamo chiesto la calendarizzazione in aula". In particolare, la proposta prevede che le moschee siano costruite solo con il permesso della regione interessata, se prima ci sarà stato un referendum sui cittadini che avrà dato esito positivo e purché vengano edificate ad almeno un chilometro di distanza da chiese o sinagoghe.

Dunque: la Lega vuole il privilegio del pregiudizio. Essa può diffondere odio, paura, razzismo, xenofobia, cacca nei cervelli, ma guai a "dire no pregiudizialmente alle sue richieste".
Bisogna entrarci nel merito, sembrano dire: ma se il merito è porcheria pura, non lo si può dire, perchè trattasi di pregiudizio. Sono diventati astuti manipolatori del linguaggio, come il Padrone.
Usano la "ragionevolezza" per far passare il peggio, per riportare in superfice i rifiuti tossici che ogni uomo nasconde in fondo alla propria anima ed al proprio cuore.
Sono "ragionevoli" come i due coniugi assassini di Erba, che in fondo volevano solo pulizia, silenzio, ordine: e dopo aver fatto quello che han fatto riescono a sorridere, a essere normali.

No, rivendico anch'io il diritto al pregiudizio. Verso Cota e soci: persone che usano la loro intelligenza e la loro capacità di linguaggio per raccogliere l'odio negli uomini ed eleggerlo a sistema.
Mi fanno schifo, pregiudizialmente.


1 commento:

Artemisia ha detto...

Anche a me.