Ieri notte ho finalmente visto per la prima volta in vita mia questo capolavoro dell'espressionismo tedesco, che ormai ha già 92 anni di vita (peraltro, stiamo parlando di gente potenzialmente immortale. Quindi, anche il film....-).
Come forse sapete, è una versione derivata da "Dracula" di Bram Stoker per non pagare i diritti. Tentativo fallito: gli eredi di Stoker costrinsero il povero regista a distruggere tutte le copie del film (ovviamente una si salvò, clandestina...forse nascosta in una bara piena di terra:-))
Il film è molto bello e "spacca" il giusto, considerata la veneranda età.
Però ci sono alcune cose che non mi tornano e avrei voluto chiedere allo sceneggiatore, Henrik Galeen:
1. Quando Hutter va in Transilvania a trovare il conte, viene da questi morsicato e succhiato per più notti: perchè non diventa un vampiro?
2. Il lupo che scorrazza fuori dalla locanda in cui Hutter si ferma per la notte, è striato e somiglia più a una jena o a uno sciacallo che a un lupo: che razza di animale volevi rappresentare, in realtà?
3. Hellen si offre spontaneamente a quel succhiasangue di Nosferatu, per far finire il massacro a Wisborg, perchè su un libro legge che il mostro potrà essere fermato solo da una vergine che, di sua sponte, si faccia succhiare sul collo distraendo il vampiro, affinchè non si accorga del primo canto del gallo e dell'alba incombente. Ma come fa Hellen a essere ancora vergine, se è sposa felice ed innamorata di Hutter?
4. Nosferatu è un genio del male, lo si vede da ogni azione che compie e dalla strategia maligna che mette in atto. Come può, uno intelligente così, "distrarsi" rispetto alla cosa più importante che gli può capitare, cioè non accorgersi che l'alba lo sta sorprendendo fuori da "casa"? Capisco che ciucciare il collo di Hellen è una cosa assai goduriosa, ma santiddio, mettiti una sveglia, buonuomo...:-)
Vabbè, a parte questo e altri piccoli dettagli (che non potrò chiedere al buon Henrik) il film vale ancora la visione...adesso cerco di vedere il remake con di Herzog con Klaus Kinski.
Nessun commento:
Posta un commento