venerdì, agosto 01, 2008

Meme'nto

Io sono un blogger pauperistico, lo sapete...penso di avere uno dei blog meno attraenti al mondo per estetica e capacità di seduzione. Pochissime foto ed immagini, lunghi post iracondi fanno di questo blog un oggetto abbastanza grigio e poco visibile sugli scaffali scintillanti della blogosfera. E' un oggetto che avrei visto bene sugli scaffali monoprodotto e pressochè vuoti di un minimarket a Sofia o a Bucarest prima della caduta del Muro, per dire.

'nzomma, a leggere quel che scrivo ci va un bel pelo (ed io, da lupo, me ne intendo), soprattutto da quando c'è 'sto governo e mi sento un po' come i due vecchietti acidi ed iracondi che commentano dal loggione lo spettacolo dei Muppets.

Grande stupore e imbarazzato rossore ha quindi generato in me il Premio (Meme) ricevuto da Viviana con la seguente motivazione:
"perché è il primo blogger che mi ha accolto con calore nei miei primi passi e perché da quel momento la sintonia e la condivisione è rimasta immutata".

Di Viviana ho grande stima e rispetto, ammiro la sua capacità di gettarsi con entusiasmo a sostenere iniziative per impedire che da questo paese, pericolosamente posto un piano inclinato, scivolino via per primi nel dirupo i valori di laicità, democrazia ed antifascismo: e quindi, anche se per regolamento non posso votarla, sappia che di fatto è come se fosse accaduto.

Ah, il regolamento, dicevo: eccolo qui.
"Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!
  1. al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
  2. scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”.
  3. (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog."
Adesso, dunque, toccherebbe a me applicare il punto 2, e già sono nei guai.
Perchè, da pigro matricolato quale sono, io leggo pochissimi blog, che sono quelli citati qui a fianco nella colonnina "Clic abituali", e quindi la scelta l'avrei già fatta, visto che come numero ci siamo.
Ma devo togliere Artemisia, che ai meme non partecipa (scelta legittima, anche se io fino ad ora un meme neppure sapevo esattamente cosa fosse), e Viviana perchè premiare chi ti premia non vale...
E dunque riconfermo l'elenco a fianco fatte queste due eccezioni, però ci aggiungo due citazioni speciali perchè ci tengo.

Citazioni speciali.
Al blog di Angela: perchè in ogni suo post ritrovo, con parole immensamente più efficaci e belle delle mie, il senso della Resistenza a questo smarrimento collettivo, al dilagare della stupidità e della cattiveria, alla perdita di umanità, di speranza, di senso di questo paese.
Perchè mi consola sapere che riesco a "sentire" esattamente, con precisione, quel che comunica una persona con una storia così diversa dalla mia (non credere, Angela, che un ateo rozzo e dalla cultura incerta e raffazzonata come la mia sia insensibile, ad esempio, alle tue considerazioni sull'obbedienza: mi sono sempre astenuto dal "dire" qualcosa su argomenti che non sento di "possedere", ma anche questi son semi che germogliano piano in me, e mi portano a cambiare. E non vedo l'ora che lo si organizzi, questo raduno di blogger nel 2009. Ho voglia di voi.).

Al blog di Mirumir (ma qui siamo già nelle alte vette della blogosfera, e fa abbastanza ridere che un albero parli bene di una foresta): per la sua impagabile ironia, per la capacità di strappare un sorriso intelligente, per le "storie di famiglia", per l'obiettivo puntato sulla nuova Russia...

Mi fermo qui, perchè è ingiusto non citare tutti gli altri che contribuiscono, ogni santo giorno con le loro parole, ad impedirmi di essere superficiale, approssimativo, indifferente.
Faccio fatica a impormi di continuare ad essere un cittadino consapevole di questo mondo e di questo paese, ma per mia immensa fortuna sono avvolto e coinvolto in una rete di affetti straordinaria, meravigliosa, e conservo intatte tutte le ragioni per lottare, resistere, affermare con tenacia l'esigenza di un mondo diverso, di una vita diversa.

Si, sono una persona estremamente fortunata, e continuo ad affermare il mio diritto/dovere di essere felice, e di contribuire alla felicità delle persone che mi stanno intorno.

PS: ieri mi è finalmente giunta, dalla mia sezione di appartenenza, la mia prima tessera dell'ANPI, a cui mi sono iscritto il 25 aprile. E' un piccolo, ulteriore gesto di resistenza. Poco più di un simbolo, ma a cui assegno una grande importanza. E sarò lieto se, con Viviana, riusciremo a rimettere in piedi una idea ed una iniziativa al riguardo che si è arenata ma non dimenticata.



5 commenti:

Angela ha detto...

Sono commossa.
Ti voglio bene.
Ci conosceremo presto.
Ma devo provvedere a fare qualcosa sul mio blog...non sono "brillante" sulla questione grafica!
Ang

luposelvatico ha detto...

Ah, non dirlo a me, è un aspetto che proprio non curo...troppo pigro, come al solito.:-)

Anonimo ha detto...

ben fatto!! mi riferisco alla tua prima tessera dell'ANPI!!
Poi, se non hanno cambiato lo Statuto (l'Associazione cesserà di esistere con la morte dell'ultimo Partigiano..)questa nostra scelta rimane effettivamente un atto simbolico!!
in coda: complimenti per "premio meme", non giro su tanti Blog ma credo che qualche merito tu ce l'abbia!!
Ciao
Stefi

Artemisia ha detto...

Ma com'e' che c'hai tutte amiche blogger? Qual e' il segreto del tuo fascino, caro Lupo?
Grazie per avermi esentata dal meme.

PS io invece non sono riuscita ancora a fare la tessera ANPI perche' le sezioni hanno orari da pensionati (lunedi'-venerdi' 9-12!). Ma conto sulla festa nazionale del PD di fine agosto. Non mi direte mica che non ci sara' un stand dell'ANPI, verooooo???

PSS fatemi sapere del raduno. Non mi lasciate all'oscuro, please!

Artemisia ha detto...

Fatto! Finalmente ho trovato qualcuno allo stand dell'ANPI e mi sono iscritta. E ho comprato pure la maglietta del 25 aprile 2007. Sulla schiena ci sta scritto: "Ieri...oggi...domani sempre resistenza".
Sono così contenta che prima di andare a letto ho sentito il bisogno di riaccendere il PC e di comunicartelo, Lupo.
Ciao,